Siete pronti? Questa volta vedremo insieme come realizzare un bottone con la pasta polimerica Fimo!
Stavolta anche io come voi ho realizzato passo per passo per la prima volta questa creazione... e passo per passo l'ho fotografata! Quindi mi perdonerete se non è riuscita perfetta :D
Materiali necessari: Fimo del colore che preferite (io ho usato il color verde visto che ne avevo in gran quantità), vari strumenti di di cake design (ebbene si.... gli strumentini per modellare la pasta di zucchero sono ottimi per aiutarci nelle creazioni in fimo!), aghi, spilli o oggetti appuntiti vari con cui farete i fori del bottone, cutter, un mattarello, coppapasta rotondo (se non l'avete come me vanno benissimo tappi o qualsiasi oggetto di forma cilindrica abbastanza fine da tagliare il fimo).
Bene, Cominciamo!!
Come sempre, prendete una quantità di Fimo e lavoratelo bene bene, formate un salsicciotto e piegatelo a U.
se la pasta è bel lavorata e morbida la forma a U si formerà senza problemi, altrimenti se si rompe e si formano crepe, ricompattatela e lavoratela ancora.
Bene, dopo aver fatto ciò tagliate l'estremità dello spaghetto di Fimo, per regolare i bordi
Cominciate ad arrotolare lo spaghetto attorno al "piatto" di fimo fino a fare il giro completo, dopodiché tagliate l'altra estremità.
Prendere i vostri strumenti da cake design, e cominciare a passarli sopra alla parte dove le due estremità dello spaghetto si uniscono, in modo da farle aderire bene bene, e concludete strisciando sopra il polpastrello del vostro indice, per eliminare tutti i segni che ne rimarranno.
(esiste uno strumento apposta per il fimo che elimina i segni delle vostre impronte o altri vari segni, ma personalmente riesco a lavorare lo stesso ottenendo buoni risultati solo con le mie mani... e poi trovo sia anche molto caro!!)
Bene, ora prendete un ago (o quello che avete voi) e fate dei segni approssimativi, per vedere dove poi ricavare i buchi del bottone. (Così se sbaglierete avrete modo di rimediare senza dover ricominciare da capo!)
Ora fate i buchi!!!
Rifiniteli se volete con uno spot na nail art o da cake design, se non avete questo oggetto potete benissimo modellare i buchi solo con l'ago.
Ora dovreste aver ottenuto un bottone in tutto e per tutto!!!
Consiglio: mentre realizzavo questo bottone ho pensato che oltre che al solito utilizzo accessorio come anello, collana, orecchini... se avete delle maglie "tristi" monocolore, sono una buona soluzione per dare un tono di vivacità!
Volendo ci si può sbizzarrire anche mischiando fimo di più colori e lasciare evidenti le sfumature che ne usciranno!
Insomma.... lasciate libera la fantasia e vedrete che le soluzioni sono infinite!!
Come al solito per qualsiasi cosa o richiesta scrivetemi... ciao!!!
Dopo che saranno cotti non perderanno colore nel lavaggio?
RispondiElimina