materiali: fimo soft color sahara (n°70) , fimo soft del colore che preferite (per i petali), cutter per tagliare le parti di fimo, spillo.
prendete il fimo color sahara (volendo potete mischiarlo con una puntina di fimo soft color marrone caramello per scurirlo un po') e lavoratelo bene bene.
per essere sicuri che il fimo sia ben lavorato è molto semplice, stendetelo a salsicciotto e piegatelo formando una U , se il fimo sarà ben lavorato sarà molto elastico quindi nè si romperà nè si formeranno delle crepe quando lo piegherete.
Se il fimo, piegandolo si dovesse rompere, ricompattatelo e lavoratelo ancora. poi ripetete la prova della piegatura a U.
CONSIGLIO: soprattutto ora che è inverno certi panetti di fimo, anche nuovi, risultano veramente duri da lavorare, quindi vi consiglio di procurarvi un panetto di "Fimo quick mix". è un panetto un po' più grande di fimo apparentemente bianco (poi diventerà trasparente), mischiandolo con il vostro fimo colorato lo renderà estremamente morbido e più facile da lavorare.
lo potete mischiare fino a 1/3 del vostro fimo colorato.
Bene! ora che avete il vostro fimo color sahara perfettamente lavorato prendetene 2 pezzettini e formate due palline di identica dimensione (le dimensioni vanno chiaramente a scelta, io in genere i fiori li faccio piccini)
Dopo aver fatto ciò, ripetete tutta l'operazione di lavorazione del vostro fimo colorato.
Quando questo sarà perfettamente morbido, ricavatene 12 palline perfettamente identiche alle palline color sahara. ora avete tutti i pezzi per assemblare i vostri fiori!
Prendete 1 pallina sahara e attorno appoggiate a cerchio 6 palline colorate. cominciate a fare una leggera leggera pressione in modo da fare ben aderire le palline colorate a quella sahara.
Dopo aver fatto ciò con il polpastrello dell'indice appiattite leggermente i petali, e infine anche la pallina centrale.
Prendere il vostro cutter (taglierino) e incidete una venatura su ogni petalo
Ripetete le stesse operazioni per il secondo fiore!
NB: la buona riuscita dei fiorellini dipende molto dalle dimensioni del palline di fimo, devono essere il più uguali possibili!!
Per ogni dubbio curiosità o qualsiasi cosa...scrivetemi!!
https://www.facebook.com/manidifimo.fanpage
:)
RispondiEliminacarinissime, se fossi un pò più "manuale" le farei!!
RispondiEliminapassa a trovarmi
Style shouts
Grazie alessia! La manualità arriva anche con l'esercizio... Ti assicuro che le mie prime creazioni erano degli obrobri epici!! Ti seguo già da un po' siamo anche quasi compaesane :)
EliminaSe ti va di dare un'occhiata alla mia pagina.. www.facebook.com/manidifimo.fanpage
EliminaSei bravissima!!! Ti devo fare una richiesta, potresti mettere un tutorial per creare piccoli bottoni?
EliminaGrazie che gentile! Bottoni intendi proprio come quelli veri classici in plastica?
EliminaHo realizzato il tutorial del bottone ti lascio il link http://manidifimoblog.blogspot.it/2013/01/tutorial-su-richiesta-bottone.html spero sia quello che volevi, fammi sapere!
RispondiElimina